nostalgia dell’estate: la tarte tatin di pomodorini
Che nostalgia dei sapori pieni di sole dell’estate in questo inverno gelido e nebbioso… quindi eccomi qua con una ricettiva veloce veloce ma squisita, la tarte tatin di pomodorini confit. Il confit ai pomodorini lo ho messo perché fa chic, ma in realtà è un modo di cuocerli che io uso spesso, anche quando li preparo per un sugo veloce oppure per aggiungerli a un pesce al forno; dà sapore, è pratico e richiede veramente poco tempo. ed ecco qua:
Pomodorini confit:
ingredienti: una confezione di ciliegini, due cucchiai di olio, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, origano se piace.
esecuzione: Bisogna tagliare i pomodorini a metà, disporli in una teglia a misura di microonde, spolverarli di sale, zucchero e origano, ungere con un filo di olio extravergine e cuocerli nel microonde per 5/6 minuti. Così cucinati sono perfetti per la tarte tatin ma anche per condire una pasta molto delicata, meglio se spaghettini belli al dente.
Tarte tatin
Ingredienti: una confezione di pasta sfoglia stesa; i pomodorini confit di cui sopra.
Esecuzione: Basta stendere la pasta sfoglia e bucherellarla; foderare uno stampo con la carta forno e disporre i pomodorini con la parte della buccia sul fondo: si coprono poi con la pasta sfoglia, bucherellandola ben bene e si infila in forno per 15/20 minuti, iniziando con 180 gradi e aumentando a 220, dopo una decina di minuti, in modo da far gonfiare bene la pasta. Basta un po’ di attenzione nello sfornarla, al massimo bisognerà recuperare qualche pomodorini sfuggito e riposizionarlo, ed ecco un piatto di grande effetto e buonissimo. Per aperitivi e per maggior scena si possono preparare le tarte tatin in porzioni singole, come quella nella foto: serve solo un pochino di tempo in più e una teglia antiaderente da muffin o da pancakes. Qualche foglia di basilico a decorare e voilà. Provare per credere, l’estate ( o almeno il suo ricordo) è servita!