un giro fra i dinosauri con i nipotini? Fatto!

Quest’anno invece di giocattoli, da cui siamo letteralmente invasi, abbiamo deciso di regalare ai nipotini delle esperienze. Del giro di Milano con il visore, in compagnia di Leonardo da Vinci, ho già scritto (vedi sotto); il giorno dopo, sempre a Milano, siamo stati alla mostra Dinos Alive, ovvero una vera e propria passeggiata fra i dinosauri a grandezza naturale. La mostra in sé per Anna e Andrea, 8 anni, è stata un po’ una delusione: a parte le luci e gli effetti speciali, loro sono già abbastanza abituati a questo genere di cose; secondo me la età ideale è attorno ai 6 anni.

Sono esposti 80 esemplari in movimento, a grandezza naturale, dal Velociraptor al possente T-Rex, le didascalie sono disponibili con QR code. Ma è anche divertente  improvvisarsi paleontologi con piccoli pennelli per spostare la sabbia da ossa e resti di dinosauri. Super divertente, invece, la sala immersiva interattiva: si è circondati da pesci preistorici e si hanno a disposizione delle palle morbide; lanciandole sul muro si ottengono delle reazioni dei pesci che fuggono, fanno capriole, cercano di evitare il colpo. Super fun! (anche per i grandi…). Ovviamente si può anche cavalcare un dinosauro, di varie misure. La esposizione è in via Barnaba Oriani, dietro viale Certosa; ha un parcheggio riservato un po’ difficile da vedere, a lato del capannone; il costi dei biglietti è attorno ai 12 euro, con sconti per senior.

🎫 Adulto (18+) 14 euro
🎫 Bambino (3-12) 11,90
🎫 Ridotto – Senior (65+), Junior (13-17), Studente (18-25) 12 e 90

C’è anche una versione VIP che noi non abbiamo preso ma onestamente non mi sembrava così interessante; la mostra sarà aperta per tutto gennaio; bisogna prevedere una ora circa di visita e qualche minuto di attesa se si arriva prima dell’orario. Guardaroba a pagamento, spazio negozio con poche cose piuttosto costose. L’esperienza, comunque, è interessante.

📍 Dove: Via Barnaba Oriani, 27 – 20156, Milano
⏳ Durata: la visita durerà circa 45-75 minuti
👤 Requisiti d’età: aperto a tutti! I bambini sotto i 3 anni non pagano