Come chiedere l’aumento (e altre cosette da sapere su donne ed economia)
Il rapporto fra donne e denaro è un tema che mi affascina sempre e da sempre, soprattutto sulla incapacità delle donne di trattare stipendi e promozioni: per questo mi sono letteralmente buttata su questo Come chiedere l’aumento, super interessante saggio di Azzurra Rinaldi dal buffo e accattivante titolo Come chiedere l’amento (Fabbri). La autrice, una serissima economista romana, inserita due anni fa da Startupitalia nell’elenco delle #UnstoppableWomen, ovvero delle 1.000 donne che stanno cambiando l’Italia, riesce però a trattare il tema e una massa impressionante di dati con estrema leggerezza rendendo questo saggio appassionante come un giallo.
Qualche dato per incuriosire? Comincio con uno che mi tocca da vincino da nonna e pensionata: a livello pro capite, l’importo medio annuo delle pensioni degli uomini è di circa 23.200 euro, mentre quello delle donne è inferiore a 17.000€. Ovvero, le pensioni delle donne sono il 36% più basse rispetto a quelle degli uomini.
Un altro dato che mi ha sempre molto colpito tanto che ne avevo fatto il tema di una inchiesta per Diva e donna: in Italia nel 2019 il 37% delle donne non aveva un conto corrente intestato a proprio nome (e dato lo stato economico del Paese niente lascia pensare che la situazione si migliorata di recente).
Ma non ci sono solo informazioni concrete che pure servono: la autrice suggerisce anche comportamenti per superare quella che chiamano la sindrome dalla impostora, ovvero la abitudine generalizzata delle donne a svalutarsi, a sentirsi sempre a rischio nel dimostrare il proprio valore; e, ovviamente, su come chiedere un aumento.
Insomma, sapete che vi dico? Che mi dispiace davvero molto di non aver avuto a disposizione questo libro o un libro come questo qualche anno fa, quando ancora ero parte di una comunità economica; ma in ogni caso mi servirà averlo letto per qualsiasi contrattazione dovrò affrontare, perché mi sono stati forniti degli strumenti di riflessione e di azione. Di quale altro libro si può dire altrettanto?
Azzurra Rinaldi
Come chiedere l’aumento
Fabbri editore
Se vi interessa la sindrome dell’impostore ne parlavo qui: