Da Leonardo ai futuristi, attraverso un percorso che segnala sia gli artisti che hanno vissuto e lavorato a Milano, sia come è cambiata la città nei secoli: questa mostra Il genio di Milano, alle Gallerie di Italia in piazza Scala è davvero super interessante.
Dalla fine del medioevo con il cantiere del Duomo, passando per Leonardo e il Rinascimento; da Giuseppe Piermarini che ha trasformato la città in una metropoli moderna, al Romanticismo di Francesco Hayez e al divisionismo di Segantini fino al Futurismo di Boccioni (con citazioni della grande Margherita Sarfatti, un personaggio decisamente da rivalutare), fino alle opere di Lucio Fontana.
PS: uscendo, si può passare per un tè o un gelato al bellissimo bar di fianco alla galleria, Voce di Amo e Nadia, dove preparano anche un club sandwich favoloso; secondo consiglio: dividetelo con una amica perché è piuttosto grande; e in due è più divertente!
INFO: aperta fino al 16 marzo 2025
Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26; gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Ingresso ridotto mostrando il biglietto di ingresso a uno dei Musei Civici di Milano