Che meraviglia la mostra su Gae Aulenti!

E’ sempre bello andare alla Triennale di Milano, ma non mi sono persa l’occasione di visitare la mostra di Gee Aulenti con la fantastica guida di Stefano di Narciso d’autore (www.narcisoautore.it).

Perché ha ragione la mia amica Antonia che scoprire la arte moderna o comunque la architettura moderna e recente con qualcuno che la spiega è decisamente meglio che attraversare i corridoi ammirando cose di cui, però, non si riesce a capire per intero scopo e significato (alzi la mano che legge davvero ma DAVVERO tutte le didascalie a lato delle opere).

E, in particolare, se è abbastanza semplice “leggere” dei quadri e allestire una mostra di pittura, è decisamente difficile farlo quando si tratta di architettura, forse anche di più quando il segno è potente come quello di Gae Aulenti. Così, si comincia con gli oggetti che lei aveva disposto per una mostra Olivetti, ci si stupisce davanti alla ricostruzione di un concessionario di auto per cui lei aveva studiato una versione un po’ futurista di allestimento; si ammira il salotto della villa dei Brionvega di cui lei aveva curato l’arredo; ma si continua con le scenografie disegnate da lei per gli spettacoli di Ronconi, con una parziale, ovviamente, ricostruzione di come lei aveva fatto esporre le statue nella bellissima stazione di Orsay di Parigi.

E non va dimenticato, qui, non solo che dei quattro studi finalisti per la ristrutturazione tre erano francesi e solo il suo italiano, che poi ha vinto; ma anche che, contrariamente alle logica di successo che la stazione sta avendo negli anni, il suo lavoro era stato molto criticato proprio dai colleghi architetti. 

Insomma, come avrete capito la mostra mi ha molto affascinato, e la consiglio vivamente: se poi c’è tempo, una sosta al bellissimo caffè della triennale per un aperitivo vale sempre la pena. Ma mi raccomando, affrettatevi perché purtroppo, malgrado lo sforzo organizzativo e di impianto, la mostra è solo temporanea.

MOSTRA

Gae Aulenti (1927-2012)

Fino al 12 gennaio 2025
Se vuoi visitare tutte le mostre in programma presso Triennale Milano, puoi acquistare il biglietto giornaliero (€ 25) direttamente presso la biglietteria di Triennale, valido nella giornata di emissione.

La biglietteria in Palazzo è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00. Per maggiori informazioni  T+39 02 72434 239.