che ne dite di un bello sconto sui biglietti aerei?

Ovvero come viaggiare MOLTO comodi spendendo POCO

Invecchiando, diventa tutto molto più pesante, anche viaggiare. Soprattutto quando si tratta di voli lunghi, di 8, 9 o 11 ore. Ma navigando in rete si scoprono un sacco di possibilità: sconti davvero considerevoli per l’upgrade, ovvero la possibilità di godersi lo spazio e il lusso della classe business. Di che cosa si tratta? Le modalità sono diverse, e vi racconto quelle che ho sperimentato, a volte con successo a volte meno.

LA ASTA A OFFERTA LIBERA

Ventiquattro ore prima della partenza, se sono rimasti posti liberi, chi ha un biglietto può fare una offerta online sul sito della compagnia aerea: a fronte di biglietti che costano diverse migliaia di euro le offerte possono partire da 150 euro. Certo, non è poco: ma considerando che il servizio, la poltrona e, non ultimo, lo champagne, sono gli stessi di chi ha pagato magari due o tremila euro, vale la pena di provare. Soprattutto se si viaggia di notte, e all’arrivo si vuole ottimizzare la giornata di viaggio per un safari, una visita a monumenti, una passeggiata nei giardini, considerando l’investimento che il viaggio di solito comporta vale la pena goderseli appieno. In business, infatti, quasi tutti propongono poltrone che diventano un vero letto, lungo due metri, con tanto di vero cuscino e piumone; propongono snack e cibo di buona qualità; offrono acqua e succhi di frutta (anche vino e liquori, ma quelli in volo è meglio lasciarli perdere) per combattere la disidratazione. Last but non least, ovvero ultimo ma non meno importante: il bagno è a disposizione delle poche decine di persone della clsse alta, contro i 200/300 che usano il bagno in economy. E dopo undici ore, credetemi, la differenza… si sente! Io la ho provata su diverse compagnie, fra cui Lufthansa e Southafrican airlines; non tutte la propongono, meglio controllare. Attenzione, però: in genere la offerta per la asta ha una finestra temporale molto limitata e chiude un giorno prima del volo.

L’OFFERTA LAST MINUTE

Questa io la ho provata su Emirates: ha una business decisamente confortevole (c’è persino il bar…) ma i costi sono ahimè molto alti. La offerta last minute è decisamente più bassa del prezzo finale (per capirci: volo 400 euro più upgrade 600 sono un totale di mille euro contro duemila per lo stesso identico posto). Meglio telefonare al call center, è un numero di milano, rispondono da altri Paesi al costo di una chiamata urbana e sono tutti molto gentili; spesso la offerta, che si apre ufficialmente 48 ore prima la danno disponibile anche qualche giorno prima di questo termine. Attenzione però: se si riesce a prenotare con grande anticipo la offerta base, che comprende anche lo chauffeur che vi viene a prendere e vi porta in aeroporto e all’arrivo dall’aeroporto vi consegna al vostro albergo, oltre a una lounge ristorante che propone persino la doccia, è decisamente conveniente.

L’UPGRADE CON I PUNTI MIGLIA

E’ un po’ come l’araba fenice: che ci sia ciascun lo dice ma… io non sono riuscita ad avere il cambio di classe con i punti miglia della compagnia aerea. Pare che invece sia più semplice acquistare il biglietto con le miglia, ma appena ci sarò riuscita vi farò sapere…

E le compagnie, direte voi? Beh, le compagnie, comunque ri-vendono il posto che voi avete lasciato libero, se ci sono persone in lista d’attesa; incassano comunque la cifra che voi avete aggiunto, la vostra offerta all’asta, e non lasciano desolantemente vuoti i posto di business.