I miei cinque ristoranti preferiti a milano

Mi piace mangiare fuori ma solo se sono in un posto davvero carino oppure se c’è qualche cosa di particolare da gustare. Andare al ristorante a Milano è talmente caro, in genere, che le mete vanno scelte con grande attenzione. Quindi se siete in città in cerca di un posto dove per un pranzo o una cena con le vostre amiche  – come vi consiglio sempre – o col vostro compagno, ecco i miei cinque posti del cuore.


Ristorante La Brisa. Quasi nascosto in una piccola traversa di Corso Magenta, via Brisa, questo locale è un vero proprio gioiello in cui si mangia benissimo, si chiacchiera con tranquillità e se c’è bel tempo si può pranzare in un giardino piccolino ma shabby chic quanto basta; diversamente, la veranda è sempre molto piacevole. Meglio andare a pranzo, quando viene proposto un menù fisso con primo, secondo, acqua e caffè decisamente ragionevole come prezzo. Piatti squisiti porzioni giuste ingredienti molto curati. E’ prudente prenotare: i dati ve li metto in fondo al pezzo, tutti insieme.

Da Giacomo all’Arengario. Lo so lo so, qui si va su di piano e di prezzo: però, onestamente, una volta ogni tanto ne vale la pena; pranzare sulla terrazza con vista Duomo, le guglie proprio a un metro dal nostro naso e gustare qualche piatto tradizionale come il risotto o la pasta con l’ossobuco è un piacere che ci si può permettere ogni tanto. Vale decisamente il prezzo. Interessanti anche le carte regalo: se proprio volete fare un grosso favore a una amica, valgono per un intero anno.



La terrazza Triennale. Questo locale è stato chiuso a lungo dopo il Covid per me stato un grande dispiacere perché la terrazza sopra il bel palazzo della triennale ha una vista straordinaria che va dalle guglie del Duomo a quelle dei nuovi grattacieli della skyline. Goderci un bel pranzo una bella cena dopo avere visitato una delle mostre interessanti che vi sono allestite è sempre un piacere.


La pizzeria fra diavolo a Citylife. Fa parte di una catena, non è una meta esclusiva, ma vi garantisco che la pizza con la mortadella e pistacchi vi conquisterà; ed è molto interessante poter scegliere fra tre diverse miscele di farina, bianca, integrale oppure nera . Costo ragionevole per Milano e buone birre artigianali da abbinare alla pizza. Meglio non presentarsi alla una precisa, perché c’è la coda degli impiegati delle torri lì accanto.

olo olo nel quartiere isola È un divertentissimo locale  che mi ha fatto conoscere la mia amica Tiziana: si possono gustare i ravioli cinesi di ogni tipo possibile immaginabile, molto divertente il piatto misto, oppure i classici involtini primavera e e riso alla cantonese. Il prezzo è super accettabile, i piatti preparati al momento; e i ravioli si possono anche acquistare ordinare online per prepararli poi a casa; provare per credere.

CONTATTI:

RISTORANTE LA BRISA

Via Brisa, 15 20123 Milano   |   (+39) 02 8645 0521   |   info@ristorantelabrisa.it

DA GIACOMO ALL’ARENGARIO 

Via Guglielmo Marconi, 1 – Milano 

+39 02 72093814

ORARI 

Lun – Dom
12:00 – 15:00 / 19:00 – 00:00 
Aperitivo terrazza 16:00 – 18:00 

FRà DIAVOLO PIZZERIA

CityLife Shopping District – Piazza Tre Torri, Milano


TELEFONO: +39 02 4349 5927

OLO OLO RAVIOLERIA

Telefono: 02 6680 6909