Interpretazioni dell’amore è il libro (bellissimo) di questa settimana

Se state cercando un libro che nello stesso tempo appassiona come un romanzo, fa riflettere come un saggio, e intriga come un giallo questo “Interpretazioni dell’amore” di Jane Campbell fa decisamente al caso vostro.

Ed è un romanzo particolarmente affascinante, che segue le vicende di una famiglia, a partire da un vecchio zio, un rigido professore universitario, che al matrimonio della pronipote decide – forse con un tempismo non esattamente indovinato – di consegnare alla nipote una lettera importantissima. Missiva che gli era stata consegnata mezzo secolo prima dalla sorella, il giorno prima del drammatico incidente in cui aveva perso la vita. E che contiene una rivelazione destinata a cambiare la esistenza di molte persone.

Ma “Interpretazioni dell’amore” è anche un saggio perché approfondisce in maniera davvero straordinaria i sentimenti, le pulsioni, gli affetti e i rimorsi che ogni rapporto porta con sé.

Infine è un giallo perché piano piano si svelano delle interazioni, dei segreti, piccoli e grandi colpi di scena che punteggiano il racconto. Ed è talmente profondo che alla fine ci si trova a porsi delle domande anche su di noi, sui nostri sentimenti, su cosa avremmo fatto e come ci saremmo comportati in quelle circostanze. Vedere, o meglio leggere, di come quella lettera cambia i rapporti e le relazioni tra i protagonisti porta anche a pensare su come semplice tocco di ognuno di noi può modificare la vita di qualcun altro. Affascinante poi il fatto che questo Interpretazioni dell’amore sia il primo romanzo di una scrittrice che ha superato gli ottant’anni.

Interpretazioni dell’amore è edito da blu Atlantide, costa 18,50 € e ha 200 pagine.