La famiglia perfetta un perfetto giallo tv

Un giallo perfetto, un meccanismo intrigante che porta ogni volta a guardare il delitto da un punto di vista diverso per arrivare ogni volta, tranne ovviamente l’ultima, in una strada senza uscita.

La famiglia perfetta è una serie TV in cinque puntate su Netflix decisamente intrigante: siamo in una lussuosa villa americana di fronte all’oceano alla vigilia del matrimonio di uno dei figli di un facoltoso e snobbissimo clan.
Ma la mattina della cerimonia viene scoperto con orrore il cadavere di una invitata,la migliore amica della sposa. L’assassino non può essere altro che qualcuno della assolutamente perfetta famiglia: la madre scrittrice di successo, l’affascinante padre, i tre figli.
E un paio di amici talmente intimi da essere invitati a dormire nelle dependance della villa.

Ogni puntata sembra svelare il colpevole, ma ogni volta c’è qualche intoppo: nel mentre, però, i personaggi e le relazioni fra di loro vengono approfondite con uno sguardo acuto che la regista sottolinea insistendo nei primi piani dei volti e degli occhi. Bravissima Nicole Kidman nel ruolo della madre scrittrice dal passato che, scopriremo, è tutto tranne che immacolato; unica pecca gli interventi di chirurgia estetica che hanno lasciato un viso di una fissita’ a tratti imbarazzante.

Addirittura irriconoscibile Isabella Adjani, matura amica di famiglia che punteggia con il suo francese snob e con battute ogni conversazione.


Ciascuno ha la sua verità, i suoi rancori e segreti: e piano piano la famiglia perfetta, in cui la cosa più importante sono le apparenze, si dimostra un covo di vipere, di falliti, di drogati per dipendenza o per noia.Tanto che alla fine risultano di grande simpatia i poliziotti un po’ stropicciati e malmessi a fronte di tanta perfezione messa in scena per nascondere il vuoto, la aridita’, l’orrore.