il colore viola: un film a effetto wow!

Le storie di successo fanno strani giri, a volte: Il colore viola è un libro scritto da Alice Walker nel 1982, arrivato in Italia due anni dopo la pubblicazione; diventa un film diretto da Steven Spielberg nel 1985 e un musical a Broadway nel 2005; ora è un musical nelle sale, un film decisamente a effetto wow!

La storia è quella di due sorelle di colore nella Georgia della prima metà del ventesimo secolo: bambine abusate dal padre, una venduta come fosse una mucca a Mister, un proprietario terriero, l’altra cacciata dal marito della sorella dopo aver rifiutato le sue avance. Celie, a cui il padre aveva sottratto i figli nati dai loro rapporti per venderli a coppie sterili, non ha più per decenni notizie di Nettie, malgrado le lettere che la sorella le scrive ogni settimana, puntualmente nascoste dal marito. Le cose cambiano quando entrano in scena Shrug, bellissima cantante di cui Mister è perdutamente innamorato, e Sofia, fidanzata prima e poi moglie di uno dei figli di Mister, ragazza determinata e allegra.

 

Di sorellanza in sorellanza fra Shrug e Celia si crea un rapporto profondo, così come fra lei e Sofia; l’aiuto e il sostegno delle donne porta Celia a ritrovarsi e ritrovare la libertà. Non si può spoilerare di più, anche se il finale è piuttosto scontato; ma il racconto si snoda fra numeri musicali e balletti stratosferici, con voci e coreografie degne di Oscar (che probabilmente il dfilm vincerà, dopo essersi aggiudicato già una serie di premi minori). Lo producono, e devono aver investito una vera e propria montagna di denaro, Oprah Winfrey, che compare in un cameo nei panni della levatrice (oggetto interno: è lei, infatti, che ha fatto nascere il film) e Steven Spielberg.

strepitose le interpreti, tutte reduci dal successo di Broadway: Fantasia Barrino la protagonista, Taraji P. Henson, inarrestabile Shrug, e Danielle Brooks, una meravigliosa Sofia, già vista nella serie tv Orange is the new black. NB: Oprah Winfrey era Sofia nel film del 1985, mentre la protagonista era Whoopy Goldberg.

IL COLORE VIOLA, WARNER BROTHERS, 2 ORE E 21 MINUTI