Questo Ventuno – le donne che fecero la Costituzione, scritto da Romano Cappelletto e Angela Iantosca per Paoline, è un libro importante ed è un bellissimo regalo per ragazzi e ragazze dai dieci anni in su.
Ma io vi consiglio raramente di leggerlo perché è super interessante e fa decisamente riflettere sull’impegno di queste donne che hanno contribuito a scrivere la carta più importante del nostro Paese ma che sopratutto, con la loro vita e il loro impegno, la hanno resa possibile. Ed è un libro che in qualche modo ricorda il film della Cortellesi, C’è ancor domani per il garbo con cui le storie vengono raccontate, in prima persona, portandoci, come il film, nella prima metà del secolo scorso.
Ed ecco i tre motivi per regalarlo (e regalarvelo, cosa che vi consiglio):
-
Ci riporta a una pagina importante della storia del nostro Paese, che sembra così lontana a è così drammaticamente vicina.
-
Ripercorre con le protagoniste la battaglia per il voto delle donne: così scontato oggi, ma un vero privilegio per quelle che lo hanno vissuto per la prima volta.
-
Presenta in prima persona personaggi noti come Nilde Iotti e Angelina Merlin, ma anche alcune protagoniste della nostra storia che hanno lottato per l sparita di genere quando proprio non era il tema del giorno, quando anche farsi chiamare senatrice invece che senatore come Adele Bei era un diritto conquistato con la lotta, la fuga, l’arresto, la resistenza alla tortura per non tradire i compagni di lotta.