Grazie alla Milano Art Week l’arte è gratis… al museo e fuori!
Assolutamente da non perdere un visita al museo del Novecento a Milano: prima di tutto perché ospita collezioni bellissime, poi perché dall’alto si gode una vista impagabile del duomo, infine perché la esposizione dedicata ai futuristi è un piccolo ma prezioso gioiello.
Futurliberty, Avanguardia e stile, appena aperta e lo resterà fino al 3 settembre, mostra alcuni capolavori del futurismo italiano dialogare con dipinti degli inglesi ma anche con le stoffe disegnate in quegli anni e la architettura in stile liberty di Milano illustrata da “futuristi” filmati di dettagli dei palazzi fra motivi floreali e geometrici.
In occasione della Milano Art Week l’ingresso al museo il 19 aprile è gratuito mentre il biglietto per questa mostra è ridotto a 5 euro. Super interessante e godibile anche per nipoti ragazzi: sia per il gusto di alcuni quadri, Balla, Boccioni, Carrà, che per i filmati di architettura.
Di genere diverso, ma egualmente divertente: nel parco di Citylife, ovvero come sapete sotto casa mia, sono state posizionate altre nuove opere di questo che è diventato un museo a cielo aperto di arte moderna: e se la mia opera preferita rimane Colori di Pascale Martine Tayou, ovvero quelli che i milanesi chiamano spilli colorati (ma attenzione: nell’ovale degli spilli è rappresentato il mondo, ed è divertente mostrare ai bambini quanto sia piccola la nostra Italia spersa fra i continenti) dove i bambini si divertono a giocare a strega comanda color, vi consiglio vivamente altre due opere meno visibili ma secondo me altrettanto belle, tutte da scoprire.
Una è perfetta per una caccia all’arte con i nipotini: ciascuna delle vedovelle, le fontanelle verdi che da sempre fanno scorrere l’acqua di Milano, ha un rubinetto diverso, con le sculture di Serena Vestrucci: draghi ed elefanti, coniglietti e giraffe che sarà divertente scoprire con i bambini.
Una vera chicca sofisticata per adulti, invece, è l’opera d’arte di Matteo Rubbi, Cieli di Belloveso: tante stelle colorate incise nel pavimento accanto al palazzo delle scintille, a ricalcare il cielo di Milano quando, nel sesto secolo avanti cristo, è stata fondata la città. Sabato e domenica visite guidate gratuite: in settimana se vi va vi guido io ! Buona arte a tutti!