Un libro bellissimo per genitori e nonni: bambini con la valigia
Da nonna di due gemelli spesso mi trovo ad accompagnare mia figlia in viaggio: con due bambini devono sempre esserci due adulti, per qualunque problema (anche sono un pit stop in bagno in aeroporto o in stazione…).
Guardo ormai con un po’ di degnazione i libri di viaggio per bambini, da super nonna mi sento di dare lezioni già io: ma questo Bambini con la valigia, di Giulia Marchesan e Fabio Sonce è davvero straordinario; primo perché propone 15 viaggi che, come recita il sottotitolo, non avresti mai pensato di fare con i tuoi figli (vale anche per i nipoti, ovviamente); secondo perché propone mete interessanti e modalità di viaggio dettagliate; terzo perché spiega bene che cosa fare e anche che cosa evitare, onde evitare di trovarsi bambini stanchi e annoiati. Certo, sacrificando magari qualcosa che un adulto, a New York come nello Yucatan, magari preferirebbe fare o vedere, ma una vacanza in pace vale qualsiasi piccolo sacrificio.
Tra i 15 itinerari proposti alcuni sono davvero difficili da immaginare con tre bambini: la Cambogia piuttosto che la Lapponia, il Baltico o la Scozia; ma tutti sono presentati in maniera esaustiva e interessante; compreso una Italia un po’ fuori dagli schemi: compreso una Sicilia un po’ insolita, le Marche e persino la “nostra” – da piemontese di nascita – Valsesia. di cui segnala Alagna, le bellissime cascate di Otro e dei percorsi di sentieri perfetti per i bambini.
Insomma, un libro tutto da gustare e da tenere a portata di mano per idee di vacanze, escursioni, consigli anche per mete diverse da quelle suggerite. E sapete che cosa mi è piaciuto anche un sacco? Che nei ringraziamenti i due autori, genitori di tre figli di età diverse, quindi di molta pratica oltre che teoria, ringraziano chi? Ma i nonni, ovviamente! I genitori che, come scrivono, “ci hanno sostenuto nella crescita dei nostri bambini, permettendoci di fare cose che altrimenti forse non avremmo fatto”. E, come dire, c’è da giurarci!
Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Bambini con la valigia
Longanesi
PS: Giulia e Fabio li trovate anche su Instagram con bambiniconlavaligia e altri mille e mille consigli dai parchi acquatici ai campeggi, dalle ciclabili ai parchi tematici meno noti. Ma anche su sito www.bambiniconlavaligia.com
PSPSi: comunque comprate il libro, perché un consiglio ben scritto vale più di mille post!