sul piccolo schermo la grande storia di Maria Antonietta: fra realtà e fantasia
Decisamente curiosa la serie su Sky dedicata a Maria Antonietta. Nuovissima, è del 2022, colori saturi e scene immaginifiche, racconta la vita della sfortunatissima regina di Francia dal momento in cui la madre, la imperatrice Maria Teresa, decide di darla in sposa all’erede al trono.
Un po’ Marie Antoinette della Coppola, un po’ Sissi dei film della mitica serie con Romy Schneider, ci porta all’interno di quell’incubo che doveva essere Versailles, fra abiti da sogno, trame, amori e tradimenti. Con un pizzico, anzi un bel po’ di sesso in aggiunta: non nelle scene esplicite, che ormai non mancano in nessuna serie, ma con allusioni erotiche sottili, avance e il gusto del voyerismo. Decisamente rivolta a un pubblico femminile, regala comunque un momento di svago super colorato: tanto, in questo caso, come finisce la storia lo sappiamo già…
La consiglio come momento rilassante, sia perché è molto spettacolare, sia perché mescola trame inventate con fatti veri: e sono questi ultimi, in definitiva, i meno verosimili. Come mi piace ripetere, spesso, anzi quasi sempre, la realtà supera la fantasia.
La regina francese, prima arciduchessa austriaca, ha da sempre appassionato gli autori di televisione e cinema: non ultimo il bellissimo film di Sofia Coppola Marie Antoinette: ma è interessante vedere come è stata portata in scena, sempre da attrici bellissime; lei che brutta non doveva essere, ma con il mento e il labbro degli Asburgo. Decisamente più intelligente del marito, che ha infilato dritto dritto il collo nella ghigliottina, non è riuscita però a evitare la catastrofe che, spesso, le è stata attribuita come colpa. Sicuramente fragile e leggera, alla fine della sua vita ha chiuso con una dignità che sua madre, la severissima imperatrice Maria Teresa, avrebbe apprezzato.