Guardate la conduttrice Michelle Hunziker e pensate a quali definizioni le si addicono. Probabilmente “nonna” non sarà tra le prime che vi vengono in mente. Eppure è un dato di fatto Michelle nei primi mesi del prossimo anno stringerà fra le braccia al suo primo nipotino, primogenito della figlia Aurora. Hunziker è probabilmente l’esponente di punta della carica delle nuove nonne. Non conta tanto l’età (la conduttrice ha solo 45 anni) quanto l’atteggiamento le donne con nipoti oggi sono vivaci vitali in movimento incessante. Un tourbillon fatto di amicizia e serate fuori volontariato e , spesso ancora lavoro visto che l’età della pensione si allontana riforma dopo riforma. “In effetti oggi quando vediamo una donna che spinge il passeggino è molto difficile capire se sia la mamma o la nonna del bambino” sottolinea la giornalista e scrittrice Elena Mora autrice del libro Un amore di nonna edizioni Paoline e del blog omonimo www un amore di nonna.it.
Servono altri esempi oltre a Michelle Hunziker? Nonna Mara Venier non la ferma nessuno e non solo come padrona di casa di domenica in: di recente si è concessa un breve viaggio a New York punto per la cronaca c’era anche iaio, soprannome di Claudio, il bambino di suo figlio Paolo. Mentre grazie a Elisabetta Mara è nonna anche di un ragazzo di vent’anni, Giulio. L’attrice Lucrezia Lante della Rovere calca le scene e si divide tra quattro nipotine, figlie delle sue gemelle Lucrezia e Ludovica. La scrittrice Marina Di Guardo, attrice di apprezzati i libri dai toni noir, passa molto tempo con i nipotini Leone Vittoria ed Edoardo, ultimo arrivato. Le sue figlie sono Chiara e Francesca Ferragni e non hanno bisogno di presentazione punto Pietro e Alice hanno reso ancora più piene le giornate di nonna Paola Perego.
Secondo gli ultimi dati di Federziani i nonni in Italia sono circa 12 milioni e la cifra comprende sia uomini che donne. Tutti insieme hanno continuato ad accudire i nipoti persino durante la pandemia da covid, dedicando loro quasi 26 ore a settimana. E non ci sono ragioni per pensare che nell’arco di due anni la situazione sia cambiata : i nonni e a maggior ragione le nonne restano l’architrave di famiglia dove mamma e papà fanno fatica ad arrivare. “Sono cambiati l’ambiente la psicologia la mentalità” spiega Mora. “Ovvero a mia nonna probabilmente non era concesso di tenere i capelli senza la crocchia e il grembiule e non poteva certo andarsene in giro a suo piacimento; mia mamma portava filo di perle e filo di trucco e filo di tacco perché quelli erano i codici. Oggi è tutto significativamente diverso e non c’è da meravigliarsi”. Persino l’alimentazione che strizza un occhio alla prevenzione ha contribuito a questa sorta di rivoluzione copernicana: le nonne sono più in salute e hanno più energia da dedicare ad attività che da appassionano.
E poi ci sono loro, i nipotini. Con le nonne è amore a prima vista punto non si tratta di un luogo comune, anche le donne più lucide e razionali di fronte ai nipotini perdono la plomb. “Ti coglie un colpo d’amore assoluto” racconta Mora che è nonna di due gemelli; “sono la speranza della nostra immortalità, sono lo sguardo che si allarga e va oltre. Non solo quello tra nonna e nipote è un rapporto che può essere vissuto con più leggerezza rispetto a quello come un figlio. La mamma è una sorta di amministratore delegato con tanti problemi da risolvere. La nonna che forse è anche in pensione ha più tempo”. Insomma l’età in cui i figli erano i tuoi si perde nella memoria e con i nipoti è tutto un’altra storia. Ma come non entrare in rotta di collisione con i genitori in fatto di educazione? “Vige una regola d’oro” dice Mora “quando i nipoti sono con i nonni valgono le regole dei nonni. Quando sono con mamma e papà si obbedisce a genitori. Quando nonni e genitori sono insieme con i nipoti vale la regola che la mamma ha sempre ragione anche quando ha torto”. Vale a dire? “Abbiamo parlato di una mamma come un amministratore delegato: in nessuna azienda qualcuno si permetterebbe di entrare a gamba tesa nelle decisioni di un AD; stabilito un equilibrio sarà tutto più semplice”. Ma che cosa queste nonne di nuova generazione possono insegnare ai nipotini? “Innanzitutto cucinare insieme, dice mora che nel suo libro riporta tante ricette da preparare; “cucinare non è solo un atto d’amore ma è anche il modo per insegnare ai bambini piccoli odori sapori un certo tipo di manualità in un momento storico in cui gran parte della conoscenza e del sapere passano attraverso gli schermi di computer telefonini e iPad”. Se i nipoti imparano dalle nonne, queste ultime possono imparare da dai più piccoli. “Fatevi dare lezioni di tecnologia, dice mora; dai tre anni in su i bambini sono in grado di padroneggiarla molto meno di voi. Più in generale cerchiamo di vedere il mondo attraverso i loro occhi che guardano senza pregiudizi”. Racconta ancora Mora: “ho due gemelli cresciuti con le stesse regole gli stessi giochi gli stessi stimoli. Quando portato a casa il libro Il maschietto mi ha detto nonna ma qui mancano le figure. La bambina invece ha commentato nonna lo hai scritto così quando saremo grandi sapremo quanto ci vuoi bene? Hanno guardato la stessa cosa in due maniere diverse!