Il menu di Natale: tagliolini ai gamberi rossi

Questo è un primo un un po’ insolito per un pranzo di natale  ma che ha grande gusto e si presenta decisamente bene. Ed è perfetto anche per la cena della vigilia se si vuole fare di magro. Certo i tagliolini ai gamberi non sono una grossa novità: ma con la aggiunta dell’aglio nero e della tartare al posto dei gamberi interi diventa molto molto moderno. Veloce e facile da fare ha solo un difetto: va preparato al momento, in pochi minuti, ma non va bene se siete in 12 o 14 perché i tagliolini scuociono nel tempo che impiegate a impiattarli…in questo caso potete prepararla semplicemente usando i gamberi interi, sgusciati, saltati nel burro e finiti con una spruzzata di Cointreau e appoggiati sulla pasta. In questo modo il gambero caldo non raffredderà la pasta.

ingredienti per 4 persone

500 grammi di tagliolini freschi

sei spicchi di aglio nero

Tre vaschette di tartare di gamberi rossi (ormai si trova nei supermercati con facilità)

125 grammi di burro

Un limone e una arancia bio

un limone e una arancia bio

 

esecuzione:

scaldate il burro con l’aglio nero sbucciato e tagliato a pezzettini. Togliete dal frigo la tartare qualche decina di minuti prima di cucinare in modo che non sia gelata. Cuocete i tagliolini e scolateli molto al dente, cioè praticamente subito: saltateli nella padella con il burro profumato, impiattateli e decorate ogni piatto con un cucchiaino abbondante di tartare e una grattatina di buccia di arancia e limone.

Per esagerare potete anche appoggiare nel piatto qualche cimetta di cavolo romano, praticamente un piccolo albero di Natale…Fatto, potete servire un primo gustoso e colorato di rosso Natale.