E’ stata super interessante la presentazione di questo libro, La luna e le rose, edito da Nullodie.
Interessante per la introduzione di Eliana Liotta, una donna straordinaria, una divulgatrice capace di rendere semplici le cose complicate (che è la cosa più complicata al mondo). Straordinaria per la presenza di Marina Di Guardo, che ha curato il progetto e la prefazione della raccolta di racconti. Straordinario per il tema: undici donne che hanno combattuto e sconfitto il cancro al seno raccontano la loro esperienza. Ciascuna a suo modo, ma tutte con il coraggio che spesso le donne dimostrano: il coraggio anche di esporsi, di mostrare forza e debolezze, di ripercorrere giornate e momenti così difficili che, forse, avrebbero preferito dimenticare. I diritti del libro vanno alla associazione Donna Coraggio, fondata dal chirurgo plastico Marco Iera, il medico che ha accompagnato queste donne nella difficile fase del dopo intervento e nell’intervento ricostruttivo.
L’incontro, che ha visto la presenza delle undici autrici, è stato straordinariamente interessante dal punto di vista emotivo: così come è il libro, che malgrado il tema non è mai angosciante, ma sempre toccante: un libro che pò aiutare chi sta attraversando questa stessa esperienza ma che, secondo me, è ancora più importante per tutte le donne; sia per ribadire la importanza della prevenzione che per capire quanto ogni giorno sia una festa, un giorno nuovo, una opportunità.
Ed è stato bellissimo incontrare delle donne così talentuose e coraggiose, così disponibili a raccontare e aiutare. Ed è bellissimo il libro che consiglio vivamente di acquistare e regalare alle amiche: perché è un libro che sboccia pagina dopo pagina, racconto dopo racconto, e profuma di amicizia, impegno, sorellanza. Un libro, secondo me, necessario. Da avere sullo scaffale di casa e rileggere ogni tanto.
LA LUNA E LE ROSE
PREFAZIONE DI MARINA DI GUARDO
EDIZIONE NULLODIE