Questo piatto di verdure cotte e crude è la smentita di gusto che le insalate siano solo un piatto estivo. Ed è perfetta per prepararsi alle super mangiate di Natale e dintorni con un piatto ricco di sapori, profumi, fibre e vitamine.
Io la ho assaggiata a Pianodue, uno dei ristoranti di Eataly, un posto piacevole dove sedersi e rimanere anche a chiacchierare, un po’ fuori dal delirio delle corse della pausa pranzo. Vabbè io poi le ho abbinato anche i mondeghili, le famose polpette della tradizione milanese, ma ve ne parlerò più avanti…
Torniamo alla meravigliosa insalata: sedano rapa scottato, zucca scottata, carote appena passate nella acqua bollente, barbabietola, radicchio tardivo: come condimento, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, semi di zucca. Qui al ristorante hanno appoggiato le verdure, composte con gusto artistico, su una crema di zucca: ma il piatto vive bene anche delle sole sue componenti, con dell’olio buono.
Questo mix di ingredienti è interessante per il gusto leggermente dolce di zucca e carote, contrastato dal delicato amaro della trevigiana, e dal neutro del sedano rapa, e perché è perfettamente in grado di saziare, anche perché riempie gli occhi ancor prima dello stomaco.
Io ho provato a rifarla così:
INGREDIENTI
Una barbabietola già lessata (si trovano tranquillamente al supermercato)
un cuore di sedano rapa lessato (mezz’ora nella pentola normale, 10′ in quella a pressione
due grosse carote appena scottate
un ciuffo di radicchio tardivo
cubetti di zucca cotta (anche questa si può trovare pronta, se no io la cuocio al microonde).
ESECUZIONE
Metto sul fuoco una pentola e quando bolle butto il sedano rapa; qualche minuto prima di scolarlo aggiungo le carote tagliate belle grosse; passo la zucca a cubetti nel microonde per pochi minuti, 7/8.
Scolo e lascio raffreddare. Intanto lavo il mio bel ciuffo di radicchio tardivo e preparo una miscela con olio extravergine, sale, aceto balsamico.
Sistemo le verdure, sedano rapa, zucca, barbabietola, tagliate a fette spesse un centimetro e mezzo circa, le carote lasciate belle grosse, in una ciotola o nei piatti; aggiungo le foglioline di radicchio, i semi di zucca, il condimento. Se piace si può aggiungere dell’aglio nero, che io ho scoperto da poco a Golosaria, che ha un gusto delicato e ci starebbe benissimo.
Questa ricetta più che per i nipoti è per le nonne… ma una volta ogni tanto si può!