E’ super interessante questa serie “First Lady”, che è da poco partita in Italia su Paramount+ (visibile su abbonamento per chi ha già un abbonamento Sky).
Interessante perché intreccia la storia di tre donne importanti della storia americana, mostrando i dietro le quinte della casa Bianca, da un punto di vista molto, molto rosa. Una strepitosa Gillian Anderson è Eleanor Roosevelt; Michelle Pfeiffer è Betty Ford mentre Viola Davis impersona ovviamente, Michelle Obama.
La trama è semplice, ma resa un po’ complessa da seguire dalla scelta degli sceneggiatori di non presentare le tre donne separatamente, ma insieme; non solo, il racconto non segue esattamente una logica temporale ma in qualche modo a tema: la elezione, le difficoltà, la esposizione mediatica, i successi e i fallimenti.
Sono 10 episodi in cui si vede scorrere la storia degli Stati Uniti ma anche quella delle donne, delle loro rivendicazione, a partire da una Eleanor Roosvelt impegnata sul fronte femminile in un contesto diciamo così piuttosto ostile; la Betty Ford della Pfeiffer è la casalinga perfetta, seduta sui suoi sogni infanti di ballerina, accanto a un marito adorante ma decisamente impegnato. Infine, la Michelle Obama di Viola Davis è una donna determinata e decisa nel difficile ruolo di prima first lady nera, quindi alle prese con ostacoli di ogni genere: sostenere il marito, non spaventare l’elettorato senza però snaturare se stessa.
Sono dieci episodi, molto ben recitati e ben girati, con un grande sforzo di produzione: le protagoniste sono straordinarie, la recitazione stupefacente: io lo consigli vivamente, anche se richiede, come anticipato, un po’ di concentrazione. Buona visione!
First lady
Paramount+