Due ore di assoluto totale relax: di fuga dalla realtà, dalla guerra, da volgarità e aggressività, da minacce atomiche e virus letali. Questo è Downton Abbey Una nuova era, secondo film legato dalla serie tv. Che dire di più per consigliare questo film a tutte, ma proprio tutte le amiche? Ecco le cose da sapere:
Al set meraviglioso di Dowton Abbey si aggiunge quello di una elegante villa nel sud della Francia, a qualche chilometro da Cannes: Domaine Rocabella che, volendo, si può anche affittare (a 500 euro a persona a notte…)
Tantissime le battute fulminanti di Lady Violet, compresa l’ultima sulla ultima scena (unica cosa che non vi svelerò); tutto meravigliosamente, riposantemente scontato.
Nel film non compare mai il marito di Lady Mary, ufficialmente lontano per un rally internazionale: il che lascia libera lei di innamorarsi di qualcun altro…
Molto divertente il set nel set: al castello arriva una troupe cinematografica per girare il film con conseguenze a breve e medio termine sulla vita di tutti.
Una deliziosa strizzata di occhi nel film: in una scena in Francia, il maggiordomo interpretato da Jim Carter e Imelda Staunton, Lady Maud, vengono scambiati per marito e moglie: di fatto lo sono, da 30 anni, nella realtà
Ma c’è di più: la loro figlia, Bessie Carter, è Prudence nella serie Bridgerton