Il dessert di Natale: ananas speziato

Questo ananas è una vera e propria coccola di dessert senza i sensi di colpa di un dolce classico. Lo ho assaggiato al ristorante Pinocchio di borgomanero, mi sono fatta dare la ricetta di base che poi ho modificato, come sempre, a mio gusto. Stupisce, incuriosisce, e ha il vantaggio che si può anzi si deve preparare prima. In più si conserva per qualche giorno: nel mio caso pochi perché ne sono golosissima. Ed è fantastico per chiudere il pranzo di Natale o la cena della vigilia perché si sposa con il gusto del panettone e se avanza, perché come al solito si mangia troppo, non si deve buttare via…

La cosa curiosa è l’abbinamento dell’ananas con le spezie: zenzero fresco a fettine, peperoncino, cannella e, nel mio caso, anice stellato, che io uso anche in una altra ricetta di ananas che vi segno alla fine.

Ingredienti:1 ananas, mezzo litro di acqua, 4 cucchiai di zucchero di canna, zenzero, peperoncino  cannella, anice stellato.

esecuzione:

fate bollire l’acqua con lo zucchero per qualche minuto in modo da preparare uno sciroppo leggero; aggiungete lo zenzero tagliato a dadini, una stecca di cannella, l’anice stellato, il peperoncino. Nel frattempo avrete tagliato l’ananas prima fette poi a cubetti. A quel punto lo immergete nella nello sciroppo caldo e lo lasciate raffreddare. Appena freddo va messo in frigo dove si conserva per qualche giorno. Va servito freddo come dessert dietetico e digestivo.

E di grande effetto e stupisce. Provare per credere. Qui altre i due ricette con ananas

La ricetta del week end: due dessert di ananas