Attenzione! Oggi, ma solo per oggi, il mio libro “Wallis Simpson una sola debolezza” è in offerta sul sito Morellini con sconto e consegna gratuita. Ed è un bellissimo regalo per le appassionate di gioielli, di storie d’amore, di biografie, della piccola storia quotidiana e della grande Storia con la maiuscola. Per ingolosirvi vi faccio leggere le prime righe…
Ho trovato impossibile reggere il peso delle responsabilità di sovrano senza l’aiuto e il supporto della donna che amo.
Re Edoardo VIII
Piangono tutte le inglesi, nobili e popolane, sentendo l’annuncio da radio gracchianti. Piangono per l’affascinante principe, per la monarchia, per l’uomo che aveva conquistato tutti con il suo charme. Piango disperatamente anche io, sul divano di questa villa dove mi nascondo, in Francia. Di gioia, visto che io sono Wallis Simpson, l’americana divorziata per cui ha rinunciato al trono? Di orgoglio? Niente affatto. Piango per rabbia, frustrazione, paura.
La voce del mio David, per tutti nel mondo re Edoardo, arriva incredibilmente calma e toccante malgrado la distanza.
Io, la donna che lui ama, ma che tutta l’Inghilterra odia, non sono calma per niente. Mi ci vuole un po’ prima di riprendermi, di poter salire le scale per ritirarmi nella mia stanza della casa dei miei soli amici, dove vivo da prigioniera. Oggi, lo so perfettamente, sarà l’ultima volta in cui potrò mostrare la mia debolezza. Per il resto della mia vita il mio dovere sarà quello di apparire sempre e solo felice, a ogni costo e in ogni momento.
Sono la protagonista di una grande storia d’amore. “La” grande storia d’amore del secolo. Una delle più grandi della Storia.L’ho fatto, per oltre trent’anni. Sono stata assolutamente perfetta. Siamo stati, apparentemente, perfettamente felici. E se qualcuno pensa che la perfezione non esiste, be’, guardi le nostre foto.Mi sono concessa solo una debolezza, una sola frase, accompagnando la bara del mio terzo marito, quello che per amor mio è passato alla storia. Davanti a Elisabetta, sovrana solo grazie a me, e alla regina madre impassibile nel suo sorriso da stregatto, ho fatto il bilancio della vita del mio David: “Ha rinunciato a così tanto per così poco”. Io, che avevo così poco, da lui ho avuto così tanto.Ma lui, forse, con la sua decisione, mi ha tolto tutto.