È piaciuto tantissimo ai miei nipotini Anna e Andrea questo libro di Roberto piumini “Paola va in prima” (la coccinella). Me lo hanno fatto leggere e rileggere: e il gioco del folletto che modifica il nome di Paola ogni volta che parla, chiamandola di volta in volta Paoletta, Paolotta, Paoluffa, è diventato anche il nostro gioco per tutta la giornata.
La scuola dei grandi, che emozione
Certo anche il tema del libro, che al centro l’emozione e al tempo stesso la paura di cambiare scuola, come presto capiterà loro, li ha conquistati. E l’apparente semplicità della scrittura di Roberto Piumini, che invece estremamente raffinata nei suoi giochi di parole, riesce a conquistare i piccoli lettori anche senza che loro se ne rendano conto.
La lettura che passione!
I miei nipotini fortunatamente sono da sempre grandi appassionati dei libri e della lettura e sia io che la loro mamma cerchiamo di favorire questa passione: per me i libri come sapete sono una parte essenziale della vita, della vacanza, delle relazioni, del lavoro. E se l’Annina è un po’ l’intellettuale tra i due gemelli vi garantisco che questo libro di Roberto piumini ha conquistato definitivamente anche Andrea.
Tra l’altro questi libri di la coccinella hanno accompagnato l’infanzia di mia figlia per tanti tanti anni ed è un bellissimo passaggio di testimone fra lei e i suoi figli.