Quando, anni fa, ho dovuto prendere una decisione importante per la mia vita, l’unico modo per tenere a bada la tensione era – lo confesso – lavorare all’uncinetto. Ho nervosamente tricottato metri e metri di pizzo per le tendine di casa e sto seriamente pensando di rimettermi alle prese con lana di tutti i colori. Non solo potrebbe essere una buona idea in questo periodo così devastato della nostra vita, ma ora, grazie a Viva Vittoria e Daria Colombo, diventa anche un modo per aiutare altre donne in modo concreto. Il progetto Viva Vittoria Milano, infatti, nato per sensibilizzare alla parità di genere contro la violenza sulle donne, consiste nella raccolta di ‘quadrati’ di lana o di altro filato, realizzati a maglia o all’uncinetto che verranno cuciti insieme per formare centinaia di coperte, che saranno poi esposte il 6 e il 7 marzo nella piazzetta davanti a Palazzo Reale a Milano in una speciale e scenografica installazione pubblica e vendute dietro libera offerta. Il ricavato della raccolta fondi andrà a Telefono Donna e Svs Donna Aiuta Donna, due associazioni che si occupano di sostegno e cura delle donne maltrattate per il loro reinserimento nella società.
Dai ragazze, mettiamoci al lavoro per una ottima causa: ed è in giorni come questi, in cui la nostra vita sociale è ridotta a dosi omeopatiche che diventa super importante riannodare il filo sottile che unisce i nostri destini per aiutare quelle che, intorno a noi, spesso a nostra insaputa, hanno dovuto superare prove davvero difficili.
I centri di raccolta sono indicati sul sito www.vivavittoria.it alla voce ‘Nuovi progetti’ – Milano (https://www.vivavittoria.it/progetti/nuovi-progetti/viva-vittoria-milano/) e sulla pagina Facebook Viva
Vittoria Milano.
Informazioni anche sul sito del Comune di Milano: bit.ly/milanoperledonnenews