Lavora da anni con le donne e per le donne, Chiara Galliano: sia nei ritratti, ricchi di personalità, che in macro quasi pittorici; ma il progetto più interessante, in bianco e nero, è quello sull’Alzheimer: una serie di scatti che sembrano suggerire il vuoto, la solitudine. A lei, che usa la macchina fotografica come una scatola magica, ho chiesto i consigli per noi, normali esseri umani, per mettere un po’ di magia nelle nostre foto. Eccoli:
1) Prima di tutto essere curiosi cercare di approcciarsi alla macchina fotografica con curiosità, sperimentare.
2) E’ fondamentale l’aspetto emotivo: come diceva un grande maestro come cartier Bresson, “ per scattare una foto bisogna mettere sulla stessa linea la mente gli occhi e il cuore”.
3) Infine, fotografare quello che ci piace, il nostro soggetto preferito, che sia il paesaggio o una persona, bisogna indagarlo il più possibile, cercare la spontaneità, capire quello che ci ispira.
Non rimane che la fatidica domanda: macchina fotografica o cellulare?
“Ormai tutti abbiamo sempre in mano il telefonino, è normale usare quello e si ottengono anche dei risultati interessanti. Io stessa sul mio instagram personale pubblico foto fatte con il cell. Ma a livello di stampa, per avere la qualità, la macchina fotografica tradizionale è ancora imbattibile”.
chiara galliano: uno sguardo speciale sul mondo
a cura di ELENA MORA