Le giornate senza scuola e attività fisiche sono infinite… che fare? Se vi siete persi qualche puntata, ecco tutti insieme cinquanta giochi da fare con i bambini anche se si è chiusi in casa. Buon divertimento!
1 La mattina: lasciare scegliere i vestiti, fare la gara a chi si veste più in fretta, con un piccolo premio per chi finisce prima (anche tra genitori e figli)
2 Disegnare delle medaglie con la faccia sorridente o triste per il più bravo e il più capriccioso della giornata, ritagliarle e incollarle a un nastro in modo da premiare la sera il più bravo e il più monello. Se è un figlio unico, fare scegliere a lui quale medaglia si è meritato.
3 Costruire una tenda in casa con un lenzuolo – o montare una piccola tenda se c’è materiale e spazio – e giocare alle ombre con una pila.
4 Mettere i costumi di carnevale o di halloween e creare una parata.
5 I classici giochi da tavolo: Scarabeo, Puzzle, Monopoli. Per i più grandi scacchi o carte, anche online con gli amici.
6 Giocare a che cosa vuole essere da grande e inventare una storia collegata alla professione (se medico che cosa curare in particolare, se capotreno dove viaggiare se astronauta quale pianeta esplorare).
7 Guardare cartoni animati in inglese: (sono in onda anche sulle reti pubbliche quelli della Disney, ma ce ne sono anche di bellissimi con facili filastrocche da youtube su Cocomelon); anche se non capiscono, i bambini cominciano a familiarizzare con i suoni, ripetere le canzoncine.
8 Pizza party: con farina e acqua, o con della pasta per pane presa al supermercato, creare pizzette con wurstel, formaggio, olive, prosciutto, acciughe. Si possono anche arricchire di ingredienti le pizze pronte o surgelate.
9 A pranzo da Mcmamma: un hamburger nel panino con patatine fritte, anelli di cipolla e foglia di insalata.
10 Pomeriggio (o serata) cinema: far esplodere i popcorn e scegliere un film su Dvd o youtube; prepararsi però prima, disegnando i biglietti, i manifesti con i titoli, poi le foto degli attori e dei momenti più importanti della storia.
11 Farsi foto facendo le facce buffe poi inventare dei personaggi con quelle facce (lo gnomo pasticcione, la fata sbadata, il mago cattivo, l’elfo arrabbiato).
12 Costuire collane con la pasta.
13 Creare un albero genealogico della famiglia con mamma papà, i nonni, gli zii, i nomi, le professioni e un aggettivo buffo che li contraddistingua.
14 Fare il bagno alle bambole (o al cane se è consenziente).
15 Inventarsi un autolavaggio con schiuma da barba e macchinine di plastica.
16 Fare un bagno con piccoli gonfiabili, un bicchiere di plastica per rovesciare l’acqua e tantissima schiuma (basta usare la doccina dirigendo il getto in senso diagonale di taglio alla superficie della acqua e la schiuma magicamente monterà).
16 Studiare delle foglie e dei fiori con una lente di ingrandimento: ma funziona anche con la pasta, il pane, biscotti.
17 Indossare la tuta da sci e immaginarsi astronauti in partenza per la luna
18 Con pentole e cucchiai di legno creare una batteria (questo gioco solo solo se i genitori hanno a disposizione i tappi per le orecchie e se non si hanno vicini troppo vicini)
19 Con una scatola di cartone costruire una astronave, un fortino, una casa, disegnando sulle superfici i dettagli.
20 Inventare un linguaggio segreto, con le parole che iniziano per una lettera o finiscono allo stesso modo oppure con una sillaba inserita in mezzo; preparare un “vocabolario” delle parole segrete.
21 Inventare un balletto e una coreografia da fare con la mamma e il papà.
22 Preparare delle polpette di carne, pane o patate: impastare, dopo aver lavato bene le mani, è sempre divertente; tritare e frullare, sempre sotto il controllo dei genitori, fa un sacco di rumore e allegria.
23 Cucinare i “maialini freddolosi”: avvolgere dei wurstel con la pasta sfoglia, spennellarli con il tuorlo d’uovo e cuocerli in forno; finiranno in pochi secondi!
24 Guardare le foto delle vacanze o quelli di quando erano piccoli, raccontare le loro storie o avventure: li affascina sempre!
25 Creare una caccia al tesoro: preparare una mappa (se è di un pirata bisogna bruciacchiare i bordi di un foglio, inventarsi una storia in rima) e cercare piccoli giochi, un cioccolatino, una caramella…
26 Recuperare un costume da bagno, i braccioli e far finta che sia estate e di essere al mare. Stendere le bambole su un asciugamano, fingere di spalmarle di crema, farle nuotare in una bacinella.
27 Questa tovaglia è per… un pranzo con una principessa, la cena con un orco, la merenda con dei mostri: disegnare su un foglio la tovaglia “giusta” preparando per ciascuno la sua tovaglietta americana.
28 Scrivere delle parole con le dita sulla schiena: un grande classico ma sempre divertente.
29 Giocare a passaparola… a voce sempre più bassa.
30 Inventarsi un picnic con la tovaglia per terra, la frittata o la cotoletta nel panino.
31 A tavola: chi finisce prima il piatto vince un piccolo premio.
32 Inventare la ricetta più buffa per draghi, orchi e mostri.
32 Fare la gara camminando tenendo un limone in equilibrio sul cucchiaio, in mano per i più piccoli, in bocca per i più grandi.
33 Scrivere o disegnare il menu della cena: con ingredienti veri o buffi (non preoccupatevi anche se usano qualche parolaccia come pipì, caccole o cacca… è un gioco!)
34 Raccontare storie di fantasmi al buio, solo dirigendo la luce della torcia verso la faccia.
35 Inventare una canzone con i versi che facciano rima con i nomi della famiglia (Anna fa la nanna, mamma fa la panna, papà resta qua….).
36 Preparare la valigia per un viaggio immaginario: disegnare il passaporto e i biglietti dell’aereo, la chiave magnetica della stanza dell’albergo.
37 Disegnare un grande quadro di un paesaggio e poi “entrarci” dentro con la fantasia e inventare una storia un po’ come Mary Poppins. Si può fare anche con Google maps, allargando sempre di più la immagine e viaggiare così nel mondo raccontando la lingua, le abitudini, la storia delle nazioni e delle città.
38 Ritagliare figure dai giornali e fare dei collage a tema: il tabellone dei fiori, quello delle professioni, quello degli animali…
39 Giocare a capire una faccia – mimare i sentimenti, paura, stupore, allegria, curiosità.
40 Con gli occhi chiusi annusare e indovinare i profumi – rosmarino, menta, il profumo della mamma, il cioccolato, l’origano, l’arancia, la buccia del limone…
41 L’impresa di pulizie: con una lavetta appena inumidita e degli spruzzini riempiti d’acqua per lucidare la lavastoviglie, il frigo o i vetri (sporcheranno, si sa, ma li terrà buoni per un bel po’).
42 Inventare dei girotondi nuovi o dei testi nuovi per le canzoni più belle dei cartoni animati.
43 Inventare e disegnare dieci carte da gioco – un animale, un frutto un fiore – e usarli per riconoscere e ricordare le figure come se fosse memory.
44 Leggere dei libri di favole e inventarsi un finale tutto diverso.
45 Colorare: con le dita, con le mani, con i timbri.
46 Gioco utile: guardare tutti i giochi e decidere che cosa dare a bambini più piccoli perché loro sono troppo grandi (funziona…)
47 Il gioco delle parole: bisogna dire parole che iniziano con la stessa lettera, uno per volta, fino a esaurimento parole (o genitori)
48 Cuocere biscotti e decorarli con zuccherini, colori alimentari, caramelline.
49 Fare la videochiamata con gli amichetti e i compagni di scuola: anche noi, in questa situazione, usiamo il web, perché loro no?
50 Giocare al dottore: facciamoci visitare e controllare, nonni e genitori. Parliamo del virus, di come colpisce e di come guarisce. Capire quello che sta succedendo li può aiutare a resistere al bombardamento di informazioni a cui siamo sottoposti.