Ed ecco altri dieci giochi da fare anche se siamo chiusi in casa…31 A tavola: chi finisce prima il piatto vince un piccolo premio.
32 Inventare la ricetta più buffa per draghi, orchi e mostri.
32 Fare la gara camminando tenendo un limone in equilibrio sul cucchiaio, in mano per i più piccoli, in bocca per i più grandi.
33 Scrivere o disegnare il menu della cena: con ingredienti veri o buffi (non preoccupatevi anche se usano qualche parolaccia come pipì, caccole o cacca… è un gioco!)
34 Raccontare storie di fantasmi al buio, solo dirigendo la luce della torcia verso la faccia.
35 Inventare una canzone con i versi che facciano rima con i nomi della famiglia (Anna fa la nanna, mamma fa la panna, papà resta qua….).
36 Preparare la valigia per un viaggio immaginario: disegnare il passaporto e i biglietti dell’aereo, la chiave magnetica della stanza dell’albergo.
37 Disegnare un grande quadro di un paesaggio e poi “entrarci” dentro con la fantasia e inventare una storia un po’ come Mary Poppins. Si può fare anche con Google maps, allargando sempre di più la immagine e viaggiare così nel mondo raccontando la lingua, le abitudini, la storia delle nazioni e delle città.
38 Ritagliare figure dai giornali e fare dei collage a tema: il tabellone dei fiori, quello delle professioni, quello degli animali…
39 Giocare a capire una faccia – mimare i sentimenti, paura, stupore, allegria, curiosità.
40 Con gli occhi chiusi annusare e indovinare i profumi – rosmarino, menta, il profumo della mamma, il cioccolato, l’origano, l’arancia, la buccia del limone…
41 L’impresa di pulizie: con una lavetta appena inumidita e degli spruzzini riempiti d’acqua per lucidare la lavastoviglie, il frigo o i vetri (sporcheranno, si sa, ma li terrà buoni per un bel po’).