Maria Antonietta, la serie tv su Sky

Maria Antonietta, la sfortunata regina di Francia, è uno di quei personaggi della storia, quella con la maiuscola, di cui non ci si stanca mai. Su Sky ora è disponibile la seconda serie del telefilm a lei dedicato, interpretato da Emilia Schule nel ruolo della sovrana, e da Louis Cunningham in quello di suo marito Luigi XVI; attore già visto in Bridgerton,  secondo dei tre figli di Sua Altezza Reale la Principessa Charlotte Phyllis Anne Joelle Marie di Lussemburgo, nipote del principe Carlo di Lussemburgo, e bis bis bis nipote, alla ottava generazione proprio di quel Luigi XVI (o perlomeno così dichiara un sito molto affidabile): se vi siete persi nei titoli di famiglia, anch’io.

Emilia Schüle (Marie Antoinette), Louis Cunningham (Louis)

La serie è stata interamente girata nel vero palazzo di Versailles, e solo quello la rende decisamente godibile; in questo secondo anno di produzione incontriamo la regina all’inizio più serena, visto che ha dato alla luce l’erede al trono, ma circondata e tormentata da nemici che tramano alle sue spalle.

Lo scandalo della collana sta per travolgerla, malgrado abbia dato decisamente un taglio alle spese e sembri aver messo giudizio. Il ritorno dell’amato Ferzen infuoca le sue giornate e qualche ripresa, così come qualche scena di amore lesbico che ormai pare essere d’obbligo nelle serie in onda. Molto godibile, ben recitata, è davvero un buon prodotto televisivo e ha una buona credibilità rispetto alla storia vera della sfortunatissima regnante.

Da consigliare in queste sere piovose, anche più puntate di seguito… disponibili al momento 5 episodi su 8, su SKY

PS: qui a lato il mio racconto sulla regina se vi siete appassionate alla serie!