Una cheescake… da angeli!

Questa ricetta è stata regalata a mio figlia da Angelo, un nostro cugino pasticcere che aveva il negozio in piazza a Cremona (dove andava anche la mitica Mina!). Lui era tanto generoso delle sue torte quanto geloso delle sue ricette; in genere, poi, se ne passava, erano in quantità tali che non si potevano assolutamente riprendere in proporzioni… umane. Il suo capolavoro vero era una crostata alla Nutella che farebbe impallidire I nuovi biscotti della Ferrero… Era un uomo buono e coraggioso, geniale nell’inventare torte, appassionato del suo lavoro. Io non so fare dolci, ma mia figlia Sara fa la sua cheescake e le riesce sempre bene. Ecco dosi e ricetta:
35 biscotti Oro Saiwa
150 grammi di burro
3 tuorli
3 albumi montati a neve
150 grammi di zucchero
250 grammi di ricotta
250 grammi di mascarpone
esecuzione:
Creare il fondo della torta con I biscotti sbriciolati mescolati con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Sbattere I tre tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta, il mascarpone e solo all’ultimo, con delicatezza, gli albumi montati a neve ferma.
Cuocere in forno a 170° per un’ora.
Decirare a piacere con frutta fresca appena passata nello zucchero o marnellata di mirtilli
TRE TRUCCHI
1) Per montare bene gli albumi a neve basta aggiungere un pizzico di sale.
2) Per sbriciolare I biscotti si può usare un mattarello passato su un telo in cui avete ben chiuso I biscotti oppure tritarli con un tritatutto.
3) Attenzione a mescolare bene il ripieno, perché se rimangono dei pezzettini di albume montato a neve in superficie tende a bruciare…
E se volete decorarla al massimo…basta un topolino spiritoso!